A proposito del rally Jean Behra Storico

a preiscrizione si fa semplicemente su richiesta via email contenente i nomi e cognomi del pilota / del copilota, la marca del veicolo e l’anno di messa in circolazione.

Per contattarci : Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. o per chiamarci al : 00 33 (0)4 93 87 18 17

 cobra

Nota come una delle più belle gare di regolarità storica, il rally organizzato dall’Automobile Club de Nice et Côte d’Azur prenderà il via il prossimo 8 settembre per 3 giorni e per circa 1 000 km di percorso nelle Alpi del Sud.

Rendendo omaggio al grande pilota nizzardo, il rally « Jean Behra Storico » è diventato un fondamentale della regolarità… 3 giorni di gara, quasi 1 000 km percorsi, un road-book che tiene conto delle speciali imboccando itinerari mitici, che il « Behra storico » condivide con i più grandi millesimi del rally di Monte-Carlo. Senza dimenticare bellissime tappe per gli equipaggi fedeli all’appuntamento e la traversata di paesini spesso poco conosciuti dell’ « alto paese azzurro »… E talvolta la presenza di grandi nomi del rally tra i concorrenti, come Bruno Saby nel 2007.

1/ Lo spirito del rally
Sportività, diversità e un’eccezionale convivialità : tutto lo spirito del rally ! Da 20 anni già, il rally riunisce così sportive di collezione che rappresentano le grandi firme dell’automobile mondiale, ma anche le più rare !
Il parco chiuso è un vero museo dell’automobile a cielo aperto, testimonianza del patrimonio automobile, che il grande pubblico puo’ vedere da molto vicino. Tutte le marche sono benvenute e la prova non è riservata a modelli sportivi o esclusivi, anche se le vecchie glorie del rally degli anni 50, 60 e 70 sono spesso rappresentate. Ma nella classifica, si ritrovano spesso ben piazzate berline popolari o piccole cilindrate : in regolarità, la potenza è un ornamento, non una garanzia per vincere !
Sull’altopiano, durante 3 giorni un’atmosfera unica nasce, condivisa ad ogni tappa con gli spettatori e gli abitanti delle città e dei paesini attraversati. Ma anche uno stretto rispetto della sicurezza : non si tratta assolutamente di una gara di velocità. Nelle 15 zone di Regolarità del percorso, che si effettua interamente su strada aperta, la velocità media da rispettare non è mai superiore ai 50 chilometri orari secondo il regolamento della « Fédération Française de Véhicules d’Epoque (=Federazione Francese dei Veicoli d’Epoca) ».

2/ Un percorso unico, dei siti di centralità
Il percorso si svolge sulle più belle strade delle Alpi del Sud, su 3 tappe, 6 sezioni con 8 colli in media e 15 prove di regolarità ! Il rally alterna percorsi di collegamento e prove di regolarità su un percorso segreto che cambia ogni anno, divulgato il giorno della partenza alla consegna dei road-books. Zone di regolarità e percorsi di collegamento sono dimensionati affinché la gara resti un tempo libero per dilettanti e non diventi mai noiosa. Permettono di godere dello splendido panorama. Il percorso – circa 1 000 km – è vario, dai valloni dell’entroterra nizzardo alle alte valli dell’Ubaye, passando dai colli tra i più alti d’Europa. Le tappe sono l’oggetto di una cura particolare dell’organizzazione e dei suoi partner : comfort, qualità dell’accoglienza come della tavola non vengono trascurati.
Per l’edizione 2017, l’organizzazione privilegia come sempre l’uso di siti di « centralità » per la partenza, le tappe e il traguardo, per favorire il contatto con il grande pubblico, invitato a venire a contatto del parco chiuso, vero museo automobile a cielo aperto ! Quest’anno (con riserva delle autorizzazioni in corso presso le autorità) la partenza sarà di nuovo data da « Place Masséna (Piazza Massena)» a Nizza ; il traguardo si farà sulla « Promenade des Anglais (Passeggiata degli inglesi) », o in un altro sito di prestigio della Costa Azzurra, in base ai partenariati stretti.

 spitfire E laurent 2013

3/ Un’iscrizione “all inclusive” !
La Vostra iscrizione comprende l’alloggio in alberghi 3 stelle (2 notti) e i pasti in tappe (3), i pasti di consegna dei premi su una spiaggia privata, i numeri di corsa e placche del rally, il libretto di controllo e il road-book, i trofei e regali.
Per contattarci : Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. o per chiamarci al : 00 33 (0)4 93 87 18 17

 

DOCUMENTS TELECHARGEABLES :